Questa guida completa è dedicata a Lords of the Fallen e ti accompagnerà passo dopo passo verso il trofeo di platino. Qui sotto trovi un riepilogo con tutte le informazioni principali sui trofei.
1× Trofeo di Platino
0× Trofei d’Oro
7× Trofei d’Argento
54× Trofei di Bronzo
Caratteristiche principali
- Difficoltà: 6/10
- Trofeo più difficile: Nessuno sarà risparmiato
- Run necessarie per il platino: minimo 3 run
- Tempo stimato: minimo 100-150 ore
- Collezionabili: 10
- Mancabili: 15
- Online: 7
Trofeo di Platino

Lord del Caduto
Ottieni tutti i trofei.
Complimenti! Hai ottenuto tutti i trofei.
Trofei d’Argento

Collezionista di armi
Ottieni tutte le armi.
Categoria: COLLEZIONABILI
Le armi del gioco sono in totale 212. Possono essere ottenute su più run ma devono essere ottenute su di un unico personaggio.
Vi riporto la video guida del trofeo. Visto il numero esorbitante di collezionabili, la guida è stata divisa in 2 parti per agevolare la ricerca.

Inattaccabile
Ottieni tutti i pezzi di armatura.
Categoria: COLLEZIONABILI
I pezzi di armature da recuperare saranno in totale 327. In questo conteggio sono esclusi le armature inserite nelle diverse patch che non concorrono all’ottenimento di questo trofeo quindi fate attenzione.
Le armature saranno suddivise in:
- 85 elmi
- 86 busti
- 78 guanti
- 78 pantaloni

Lord del Risorto
Ottieni il finale di Adyr.
Categoria: MANCABILE
Questo finale lo si otterrà solo se non si purificheranno tutti i fari. Nel caso in cui si purificherà anche solo un faro questo finale sarà mancato.
Seguite la nostra video-guida per ottenere questo finale

Nella luce noi camminiamo
Ottieni il finale radioso.
Categoria: FINALI
Questo finale sarà quello che vi verrà più naturare ottenere. Dovrete purificare tutti i fari, sconfiggere il Monarca Diviso ed il boss finale per ottenere la fine del gioco.

Ritorno al Vuoto
Ottieni il finale di Umbral.
Categoria: MANCABILE
Si tratta del finale più complicato del gioco. Si articola in molti step da compiere e da non compiere soprattutto. Se sbaglierete qualcosa potreste non ottenere questo finale quindi il consiglio è di fare una run in cui non farete nient’altro che questo finale.
Seguite la nostra guida passo-passo che vi mostrerà come ottenere questo trofeo.

Esperiente
Raggiungi il livello 100.
Categoria: ALTRO
Trofeo autoesplicativo. Dovrete raggiungere il livello 100.

Viandante
Visita tutte le aree del gioco.
Categoria: BUGGATO
Questo trofeo lo otterrete in maniera naturale puntando agli altri trofei visto che sarete obbligati ad esplorare tutte le aree del gioco.
Un area risulta visitata quando si visualizzerà la scritta di accesso dell’area.
Se questo non dovesse accadere vuol dire che il trofeo si è buggato. L’area che è affetta da bug è “Profondità della rivelazione”. Per fortuna è un bug risolvibile. Andate nella zona delle “Profondità della rivelazione” passando per la cisterna (non tramite la scorciatoia). L’accesso dell’area è dopo la grotta che porta proprio dalla cisterna ad una grotta molto più ampia e buia tramite un corridoio che finisce con un parapetto in legno. Arrivati a questo punto non scendete giù dal parapetto. Se non vi dovesse comparire la scritta ed il relativo trofeo allora tornate indietro e rifate il percorso di nuovo.
Vi ricordo che tra le aree esplorabili c’è anche “Culla della madre” che si trova in fondo alle “Profondità della rivelazione”.
Trofei di Bronzo

Un velo sollevato
Muori ad Axiom per la prima volta.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Oggetti smarriti
Recupera la forza persa con la morte.
Categoria: ALTRO
Dopo che sarete morti dovrete semplicemente recuperare il vostro vigore.

Mirabili attrazioni all’interno
Ottieni tutti gli occhi Umbral.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli occhi Umbral da raccogliere nel gioco sono 15, 14 si potranno raccogliere in qualsiasi momento del gioco mentre 1 è legato alla missione secondaria di Byron. Possono essere raccolti anche in più run.

Collezionista di monili
Ottieni tutti gli anelli e i pendenti.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli anelli e i pendenti sono degli oggetti indossabili per aumentare le statistiche del personaggio. In totale avremo un combinato di 85 oggetti da raccogliere/ottenere per conquistare questo trofeo. Alcuni di essi sono legati a missioni secondarie.

Collezionista di munizioni
Ottieni tutti i tipi di munizioni.
Categoria: COLLEZIONABILI
Le munizioni sono oggetti equipaggiabili in armi come balestre ed archi e non sono da confondere con gli oggetti lanciabili. Nell’inventario, più precisamente nel sottomenù “Munizioni”, non vi è una netta distinzione tra le munizioni ed gli oggetti lanciabili.
Questo trofeo non fa riferimento a tutto il sottomenù “Munizioni” ma solo alle munizioni equipaggiabili in archi e balestre che in totale saranno 17.

Seguace dell’Inferno
Ottieni tutti gli incantesimi dell’Inferno.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli incantesimi infernali sono in totale 20 e possono essere raccolti in minimo 2 run. Alcuni incantesimi sono condizionati dalla missione secondaria di Damarose e della prigioniera torturata, oltre che dal finale radioso. Quest’ultimo è incompatibile con la missione di Damarose che quindi vi obbligherà ad ottenere entrambe in due run separate.
Qui di seguito come ottenere tutti gli incantesimi infernali

Seguace della Radiosità
Ottieni tutti gli incantesimi della Radiosità.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli incantesimi radiosi sono in totale 20 e possono essere raccolti volendo tutte nella stessa run. Alcuni incantesimi sono condizionati dalla missione secondaria di Dunmire e Stomund quindi assicuratevi di ottenerli durante la loro missione.
Qui di seguito come ottenere tutti gli incantesimi radiosi

Seguace Umbral
Ottieni tutti gli incantesimi Umbral.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli incantesimi umbral sono in totale 19 e possono essere raccolti volendo tutte nella stessa run.
Qui di seguito una video-guida su come ottenere tutti gli incantesimi umbral.

Collezionista di oggetti lanciabili
Ottieni tutti gli oggetti lanciabili.
Categoria: COLLEZIONABILI
Gli oggetti lanciabili sono oggetti equipaggiabili nella mano e non sono da confondere con le munizioni. Nell’inventario, più precisamente nel sottomenù “Munizioni”, non vi è una netta distinzione tra le munizioni ed oggetti lanciabili.
Questo trofeo non fa riferimento a tutto il sottomenù “Munizioni” ma solo agli oggetti lanciabili che in totale saranno 44.
Nella seguente video-guida sono presenti tutti gli oggetti lanciabili in ordine cronologica di apparizione.
Sotto la video-guida troverete invece la lista di tutti gli oggetti lanciabili con il link diretto al minuto in cui sarà possibile ottenerlo.
Tale lista è ordinata in base all’ordine che viene dato nel sottomenù “Munizioni”.

Collezionista di gesti
Ottieni tutti i gesti.
Categoria: COLLEZIONABILI
I gesti sono in totale 21. Non possono essere raccolti tutti in un unica run visto che alcuni di essi sono vincolati a missioni secondarie che sono legate ad un finale. Di questi 21 gesti, 6 saranno assegnati all’inizio del gioco.
Qui di seguito una video-guida su come ottenere tutti i gesti

Salvezza nel sangue
Potenzia al massimo il Sanguinarix.
Categoria: ALTRO
Per potenziare il Sanguinarix dovrete consegnare le Quintessenze Sacre a Pieta nel Ponte del Sonno Celeste. Giocate con tranquillità raccogliendo tutte le Quintessenze Sacre che troverete.
Se, alla fine della prima run, non avrete ottenuto abbastanza Quintessenze per il trofeo, potrete recuperare la Quintessenza Sacra presente nel tutorial del gioco e riavviare la partita in continuazione in modo da accumulare Quintessenze senza preoccuparsi di andarle a cercare.

Affinato alla perfezione
Potenzia al massimo un’arma.
Categoria: ALTRO
Trofeo molto semplice, dovrete potenziare un’arma al massimo livello. Il consiglio è di scegliere un arma specifica in modo da non sprecare risorse. Il prerequisito di questo trofeo però è quello di liberare Gerlinde dalla cella presso il Trespolo del Pellegrino.

Principiante delle rune
Inserisci una runa in una cavità per la prima volta.
Categoria: ALTRO
Guardare il trofeo “Maestro delle Rune”.

Padronanza delle rune
Inserisci tutte e 3 le rune su un’arma o uno scudo.
Categoria: ALTRO
L’inserimento delle rune sarà possibile solo dopo aver liberato Gerlinde dalla gabbia in cui era imprigionata in modo da averla disponibile al Ponte del Sonno Celeste.
Il limite di rune inseribili è 2 ma, completando il trofeo di cui sopra, verrà esteso 3 permettendovi di ottenere il trofeo.

Ritagliarsi la vittoria
Potenzia al massimo la lanterna Umbral.
Categoria: ALTRO
La lanterna Umbral è potenziabile andando da Molhu e portandogli diversi “Scalpelli antidiluviani”. Questi oggetti sono limitati nel gioco ma potrete, se li trovate tutti, ottenere già questo trofeo alla prima run. Visto che di run dovrete farne almeno 3 non avrete molta difficoltà ad ottenere questo trofeo.

Massima intuizione
Riempi la lanterna Umbral di occhi Umbral.
Categoria: ALTRO
Questo trofeo in realtà va a braccetto sia con il trofeo Ritagliarsi la vittoria e sia con Mirabili attrazioni all’interno. Questo perchè dovremo prima potenziare la lanterna Umbral in modo da permettere l’inserimento di 3 occhi e sia perchè dovremo avere 3 occhi Umbral da inserire.
Dopo che completerete i 2 trofei qui sopra, questo sarà una passeggiata.

Compagni
Evoca un compagno per giocare in modalità cooperativa.
Categoria: ONLINE
Questo trofeo sarà disponibile solo dopo aver abilitato il multigiocatore interagendo con una vestigia e cliccando su “Accedi”.
Potrete ottenere questo trofeo o con un amico che vi potrà evocare dalla vestigia, oppure mettendovi in coda per offrire il vostro aiuto ad un portalanterna che l’ha richiesto.

Trionfo condiviso
Sconfiggi un boss con un compagno in modalità cooperativa.
Categoria: ONLINE
Questo trofeo sarà disponibile solo dopo aver abilitato il multigiocatore interagendo con una vestigia e cliccando su “Accedi”.
Potrete ottenere questo trofeo o con un amico che vi potrà evocare dalla vestigia ed in seguito potrete sconfiggere insieme un boss del gioco, oppure mettendovi in coda per offrire il vostro aiuto ad un portalanterna che l’ha richiesto. In entrambi i casi otterrete il trofeo dopo aver sconfitto il boss.

Vendetta per il Caduto
Vendica un portalanterna caduto.
Categoria: ONLINE
Questo trofeo sarà disponibile solo dopo aver abilitato il multigiocatore interagendo con una vestigia e cliccando su “Accedi”.
Durante il gioco potreste trovare delle lanterne rosse su cui interagire. La lanterna rossa è una possibilità di vendicare la morte di un altro giocatore per mano di un nemico del gioco. Seguendo la lanterna rossa verrete portati dal nemico che ha causato la morte dell’altro giocatore. Attenzione! I nemici in questo caso saranno potenziati dalla lanterna rossa quindi avranno più vita del solito. Vendicate un portalanterna ed otterrete il trofeo.

Nessuna pietà
Sconfiggi un altro giocatore in PVP.
Categoria: ONLINE
Questo trofeo sarà disponibile solo dopo aver abilitato il multigiocatore interagendo con una vestigia e cliccando su “Accedi”.
L’approccio a questo trofeo potrà essere o passivo (verrete invasi voi da un giocatore durante la vostra partita) o attivo (sarete voi ad invadere la partita di un altro giocatore). Tutti e due i modi valgono per l’ottenimento del trofeo.
Durante l’invasione dovrete uccidere l’altro giocatore. La differenza sostanziale tra essere invasi ed invadere è che se verrete invasi, morendo passerete ad Umbral e potrete tentare ancora di uccidere l’altro giocatore. In caso d’invasione invece la morte è definitiva senza poter passare ad Umbral.

Offerte infernali
Dona un totale di 10 mani mozzate.
Categoria: ONLINE
Le mani mozzate sono una valuta ottenibile uccidendo in PVP un altro giocatore. Ottenete 10 mani mozzate e donatele al santuario di Adyr presso la Gola di Fitzroy.

Offerte radiose
Dona un totale di 10 monete rubate.
Categoria: ONLINE
Le monete rubate sono una valuta ottenibile aiutando un altro giocatore a sconfiggere un boss del gioco. Ottenete 10 monete rubate e donatele al santuario di Orius presso il Ponte del Sonno Celeste.

Offerte Umbral
Dona un totale di 10 occhi strappati.
Categoria: ALTRO
Dona un totale di 10 occhi strappati ottenuti durante il gioco.

Sfumature di violenza
Applica una tinta a un pezzo dell’equipaggiamento.
Categoria: ALTRO
Trofeo molto facile da ottenere. Nel vostro inventario avrete già in partenza varie tinte in vostro possesso. Applicate una tinta all’equipaggiamento ed otterrete il trofeo.

Ascesa e caduta
Sconfiggi Pieta, Colei del santo rinnovamento.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Insieme nella morte
Sconfiggi il Congregatore della carne.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Seppellire il passato
Sconfiggi il Santo silenzioso.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Indesiderabile
Sconfiggi la Progenie rinnegata.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Indomabile fino alla fine
Sconfiggi la Promessa mantenuta.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Ali del dolore
Sconfiggi il Corvo vuoto.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Volti gemelli del peccato
Sconfiggi Reinhold il Murato.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Giudizio
Sconfiggi la Giudice chierica, la Sentinella radiosa.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Fine della caccia
Sconfiggi il Mietitore di luce.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Il re è morto
Sconfiggi il Monarca diviso.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Una fame saziata
Sconfiggi Elianne, l’Affamata.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Caduto
Sconfiggi Adyr, l’Esule perduto.
Categoria: STORIA
Questo trofeo è legato alla storia ed è impossibile da mancare.

Nessuno sarà risparmiato
Sconfiggi tutti i boss.
Categoria: BUGGATO – MANCABILE
I boss totali del gioco sono 36 e sono suddivisi in:
- 20 vengono sconfitti giocando la storia
- 6 vengono sconfitti in base al finale ottenuto
- 10 boss facoltativi
I boss facoltativi possono essere facilmente ignorati ed alcuni di essi possono essere affrontati solo se si falliranno le missioni facoltative del gioco.
Uno dei boss facoltativi legati alla fallimento della sua missione è Kukajin. Attualmente questo boss è buggato. Seguite però la procedura descritta nel video per far presentare il combattimento aggirando il bug presente.

Il prezzo della conoscenza
L’Inquisitore Dunmire ottiene la conoscenza che cerca.
Categoria: ALTRO
Questa missione secondaria può essere ottenuta in qualsiasi momento, anche in endgame. La missione consiste nell’esaudire tutte le richieste fatte dall’Inquisitore Dunmire.
La missione è lunga ed articolata. In questo video abbiamo diviso la missione in ben 28 step per facilitarvi il lavoro.

Parte del divino
Damarose la Marchiata riceve la sua ricompensa divina.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è incompatibile se si sta facendo il finale Radioso ed il finale Ombroso. L’unico finale compatibile con questa missione è il finale di Adyr. Tuttavia, se proseguirete troppo nella storia, potreste mancare questo trofeo.
In questo video abbiamo diviso la missione in ben 14 step per facilitarvi il lavoro.

Ripresa dei viaggi
Scintillo viene liberato.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è incompatibile se si sta facendo il finale Ombroso. Inoltre può essere mancato se si deciderà di non dare la chiave a Gerlinde per liberarli dalla cella o se, consegnando l’ultima tavoletta, deciderete di dare la tavoletta a Gerlinde.

Andare avanti
Byron trova un nuovo scopo.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è mancabile se, nella zona di “Dedalo Senzasole”, dopo aver sconfitto il boss “Rubapelle”, prenderete l’ascensore verso Calrath Alta senza effettuare dei passaggi obbligatori per questa missione secondaria. Superato tale punto la missione secondaria è mancata quindi seguite attentamente il video per evitare di sbagliare.

Culto dell’eroe
La fiducia di Drustan nel fratello rimane salda.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è mancabile se non compirete i primi 2 step del trofeo prima di aprire il portone per il “Feudo della maledizione del gelo”. Seguire la nostra videoguida per tutti i dettagli.

L’eredità di Antanas
Il valore dell’amicizia di Andreas di Ebb viene chiarito.
Categoria: MANCABILE
Questa missione può essere mancata se non completerete gli step necessari seguendo esclusivamente quest’ordine. Ciò che fa altamente mancare questa missione è l’uccisione prematura del Mietitore di Luce. L’uccisione di questo boss dev’essere eseguita solo allo step 5 del video nella zona di Calrath Alta. Questa sarà l’unica occasione in cui questo boss sarà ripetibile.

Fedele
Stomund, capitano dei Fidelis, viene accolto nell’Empireo.
Categoria: MANCABILE
Fate estremamente attenzione! Questa missione può essere mancata se accederete all’Empireo prima di aver esaudito le richieste di Stomund. Seguite attentamente questa guida per scoprire come ottenere il trofeo.

Senza scopo
Thehk-Ihir lascia Mournstead.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è relativamente semplice. Vi basterà per la maggior parte della missione parlare con Thehk-Ihir seguendolo nei suoi spostamenti.
Thehk-Ihir si troverà in quest’ordine:
- Al Ponte del Sonno Celeste sulla strada principale verso il Trespolo del Pellegrino
- Nella Palude Desolata appena entrati nell’area
- Nella Palude Desolata nella zona successiva a quella del faro
- Nel Feudo della Maledizione del Gelo appena prima dell’arena del boss prima del faro
- Nel Sentiero della Devozione affianco alla Vestigia
- Alla Canonica dei fratelli consacrati vicino alla Vestigia di Jeremiah
- All’Abbazia delle sorelle consacrate vicino alla Vestigia di Rosamund (ultimo punto per acquistare la sua merce)
Dopo l’ultima location dovrete uccidere il boss presente a l’Empireo per ottenere il trofeo raccogliendo il calice spinato.
Da notare che al completamento di questo trofeo, sempre all’Empireo, potrete trovare il set del pellegrino respinto accedendo al primo piano della struttura.

Il riposo della regina
Sophesia concede un ultimo favore.
Categoria: MANCABILE
Questa missione è mancabile se affronterete il Monarca Diviso prima di completare tutte le richieste della prigioniera torturata.
Seguite alla lettera la nostra video-guida per non sbagliare nessun passaggio per il trofeo.

L’ultimo passo
Il viaggio del viandante di ferro ha finalmente termine.
Categoria: ALTRO
Vedere il trofeo Ritorno al vuoto. Questo trofeo è un passo fondamentale per il finale di Umbral.

Riflesso vendicativo
Una traccia Umbral di Isaac affronta il Mietitore di luce.
Categoria: MANCABILE
Questo trofeo è incompatibile con il trofeo Una traccia di veleno. Se si punterà a fare questo sarà impossibile ottenere l’altro. I due trofei dovranno essere ottenuti in 2 run diverse.
Questo trofeo può essere mancato se ucciderete prima del tempo il Mietitore. Questo nemico dev’essere ucciso solo dopo aver effettuato determinati step specificati nella guida qui sotto.

Un’ombra dissipata
Sconfiggi l’Ombra Scarlatta.
Categoria: ALTRO
Vedere il trofeo Mirabili attrazioni all’interno

Essenza della morte
Hai sconfitto un nemico con un Colpo terribile.
Categoria: ALTRO
Probabilmente lo otterrete in maniera automatica durante il tutorial. Dovrete uccidere un nemico utilizzando un colpo terribile. Se non lo otterrete allora potete tornare nell’area del “Boscorosso abbandonato”, lì ci sarà un Mutilatore di spalle (lo stesso nemico del tutorial dove vi vengono spiegati i colpi terribili) che può essere usato per ottenere il trofeo.

Prosperare nell’oscurità
Usa un seme vestigiale.
Categoria: ALTRO
Probabilmente lo otterrete in maniera automatica durante il tutorial. Dovete usare un seme vestigiale per creare una vestigia temporanea.

Il passato plasma il presente
Offri a Molhu la Ciotola delle rivelazioni.
Categoria: ALTRO
Molhu è un NPC presente al “Ponte del Sonno Celete” solo se sarete in Umbral. La ciotola delle rivelazioni è presente nel Trespolo del Pellegrino. Dovrete consegnare la ciotola a Molhu per ottenere il trofeo.
Una volta fatto potrete offrire i ricordi dei nemici eliminati a Molhu per riscattare le loro armature/armi ed incantesimi. Per questo motivo questo trofeo è automatico se seguirete la guida per i relativi trofei di armature/armi ed incantesimi.

Momenti persistenti
Guarda tutti i marchi Umbral.
Categoria: MANCABILE
I marchi Umbral sono delle scene del passato che rivivrete interagendo con essi. Solitamente, quando vi avvicinerete ad un marchio umbral, saranno presenti delle farfalle nell’area interessata.
Purtroppo i marchi Umbral non sono segnati e quindi non riuscirete a capire quale vi mancherà per il trofeo. Per ottenere il trofeo dovrete guardare 63 marchi Umbral.

Riposo tra i morti
Raggiungi l’interno del Ponte del sonno celeste.
Categoria: STORIA
Trofeo che sbloccherete in automatico completando la storia principale.

Una traccia di veleno
Kukajin conclude i suoi affari a Mournstead.
Categoria: MANCABILE
Questo trofeo è incompatibile con il trofeo Riflesso vendicativo. Se si punterà a fare questo sarà impossibile ottenere l’altro. I due trofei dovranno essere ottenuti in 2 run diverse.
Questo trofeo può essere mancato se ucciderete prima del tempo il Mietitore, se ucciderete Kukajin invece che salvarla e se salterete un pagamento dopo uno scontro o se non evocherete Kukajin prima di uno scontro. Ricordatevi che per evocare un alleato dovrete prima morire durante il combattimento.
Si tratta di una quest piuttosto lunga che vi obbligherà a sconfiggere tutti i boss principali del gioco.
Grazie per aver visitato la nostra guida dedicata a Lords of the Fallen.
Per essere sempre aggiornati, al seguente link troverete tutte le nuove guide PS5 disponibili sul sito. https://www.guidatrofei.it/category/guide-ps5/
Seguiteci anche nel CANALE YOUTUBE per avere tutti i video trofei aggiornati –> The Dark Knight – YouTube
0× Trofei d’Oro